Verbali riunioni




COMITATO GENITORI
ITC "GUIDO PIOVENE"
Corso S.S. Felice e Fortunato, 225 - 36100 Vicenza

VERBALE DI RIUNIONE N.1 - Anno Scolastico 2017/2018

18 NOVEMBRE 2017

Sabato 18 novembre 2017 alle ore 09:00 nell'aula magna dell’Istituto G. Piovene si è tenuta la prima assemblea del Comitato Genitori dell’anno scolastico 2017-2018 con il seguente ordine del giorno: 
  1.  Intervento del Dirigente;
  2.  Importanza della presenza del Comitato all'interno della Scuola;
  3.  Destinazione contributi e invito al versamento;
  4.  Progetto viaggi all'estero per ragazzi di prima e seconda;
  5.  Progetto Mini StartUp;
  6.  Rete genitoriale;
  7.  Saluti.

Il Dirigente Dott.  Aldo Delpari ha presentato la scuola e l’articolazione dei vari indirizzi sottolineando come  l’Istituto sia una delle Scuole eccellenti nel nostro territorio, sia come presenza di ottimi insegnanti sia come preparazione degli Studenti nel mondo del lavoro e nel percorso Universitario.
Ha comunicato che essendo il Piovene il vincitore del Campionato di Economia a.s. 2016-2017  il prossimo anno, nel mese di maggio, ospiteremo nella nostra sede il Concorso Nazionale. Una bella opportunità per dare visibilità all'Istituto. Ha sottolineato la necessità di reperire sponsor che avranno visibilità sulla  stampa e nelle emittenti televisive regionali.
Successivamente ha dato spazio alle domande dei genitori soffermandosi sull'argomento crediti formativi specificando che i crediti vanno assegnati secondo la media dei voti e la partecipazione a progetti extra curricolari può determinare l’arrotondamento al credito superiore nella propria fascia di assegnazione. L’alternanza scuola-lavoro non genera credito.
Infine ha risposto a vari quesiti  ed ha invitato i genitori a contattarlo via mail in caso di necessità o richieste varie all'indirizzo dirigente@itcpiovene.it.

La Sig.ra Antonella Telve vice-presidente ha preso la parola parlando dell’importanza del lavoro del Comitato e della necessità di reperire fondi per poter continuare ad attuare i progetti. Ha esortato i genitori a versare in forma libera il contributo. A questo proposito in questa occasione è stata data la possibilità di versare in contanti una quota libera e sono stati raccolti Euro 280; questa possibilità ci sarà ad ogni riunione del Comitato.
In merito alla destinazione dei  fondi si è soffermata sulla richiesta da parte dei professori del contributo per i vari soggiorni-studio e scambi culturali, che lo scorso anno era di Euro 350,00 ad uscita. Non sapendo quanti fondi verranno reperiti si è deciso di devolvere Euro 15,00 ad ogni alunno con un tetto massimo di 350,00 euro a classe. Una decisione sofferta, ma dipendente dalle poche risorse attuali.

Ha preso poi la parola la Sig.ra  Cinzia Tregnaghi che ha parlato del valore del volontariato anche come forma di donazione del proprio tempo svolgendo all’ interno del Comitato la propria opera . C’è la necessità di nuove elezioni in quanto Il Presidente Mariano Soave è uscente avendo la figlia in quinta e gli altri membri hanno i figli in quarta e quinta. Il Presidente è anche rappresentante dei genitori in  Consiglio d’Istituto, figura importante per la mediazione scuola – famiglia. Ci saranno nuove elezioni.

E’ intervenuta la professoressa Marcella Capurso della Scuola Media Calderari e mamma di una ragazza di prima presso il nostro Istituto, che ha proposto un interessante progetto riguardante viaggi all’ estero rivolto ai ragazzi di prima e seconda.

Per concludere il Sig. Giorgio Da Val, anche lui rappresentante dei genitori in Consiglio d’Istituto, ha parlato del progetto Mini StartUp  avendo partecipato alle riunioni all’Itis Rossi dove il progetto è attivo da anni. E’ rivolto ai ragazzi di quarta che hanno la possibilità di esprimere la loro creatività portando avanti un progetto e vedendolo realizzarsi grazie al supporto di aziende che danno la loro disponibilità affinché tutto si concretizzi. Come sempre c’è bisogno di genitori che si mettano a disposizione.

Si  è parlato del progetto Genitori in rete nato dalla sinergia tra vari istituti, tra i quali il nostro, per dare opportunità ai genitori di assistere a conferenze riguardanti rapporto figli-genitori, disturbi alimentari, metodo studio. Sul blog del Comitato (vedi nel sito del Piovene alla voce L’Istituto à Comitato Genitori) verrà a breve pubblicata la locandina definitiva con le date dei  vari incontri.

Nel salutare e ringraziare i genitori per la loro generosità e presenza si è rinnovato l’invito a collaborare e mettersi in gioco.


La riunione si è conclusa alle ore 11:30 

Il Segretario                                                  Il Presidente 
Telve Antonella                                            Soave Mariano



********************************************************************************************************

COMITATO GENITORI
ITC "GUIDO PIOVENE"
Corso S.S. Felice e Fortunato, 225 - 36100 Vicenza

VERBALE DI RIUNIONE N.4 - Anno Scolastico 2016/2017

11 MARZO 2017


Il giorno 11 del mese di marzo 2017 alle ore 09:00 presso l’istituto  “G. Piovene” si è riunito il comitato dei genitori con il seguente ordine del giorno:


1.   Relazione dal Consiglio d’Istituto e Interistituto;
2.   Relazione incontri e sviluppi “Progetto Comunicazione “ (nuovo sito Comitato       Genitori - finestra su profilo fb Istituto Piovene);
3.   Contributo volontario e resoconto economico al 10.03.17;
4.   Progetto manutenzione aule: contratto di assicurazione, calendario prossimi       interventi fino giugno 2017;
5.   Contributo transfer scambi culturali – progetto assegno cartonato proposto         da Giorgio Da Val;
6.   Festa di fine anno con intervento  degli alunni rappresentanti d’Istituto;

7.   Varie ed eventuali (studio assistito, violenza di genere: proposta genitore           di 1A, ecc.).

1) non sono emersi particolari problemi o argomenti da riportare durante l'ultimo Consiglio d'Istituto. Per quanto riguarda invece il coordinamento tra interistituti (coordinamento creato tra  scuole superiori della Città di Vicenza al fine di trattare assieme argomenti di interesse comune e  referente rappresentativo delle scuole  nei confronti della Pubblica Amministrazione) ha organizzato un incontro il prossimo 16.03.17 al quale parteciperà il nostro presidente Mariano Soave che poi relazionerà. Uno degli argomenti sarà la proposta di una festa di fine anno aperta a tutte le scuole superiori di Vicenza;
2) per quanto riguarda il progetto comunicazione,  un ristretto gruppo di genitori sta già lavorando e avanzerà delle proposte al prof. Perrone per migliorare la visibilità del comitato sul sito della scuola.
3) Al fine di incrementare il contributo volontario dei genitori si è pensato di organizzare, considerato i risultati ottenuti l'anno scolastico 2015/2016, un incontro nel periodo iniziale della scuola (ottobre 2017) con tutti i rappresentanti di classe degli alunni in cui verrà spiegato l'importanza del versamento per il sostegno alle varie iniziative che la scuola propone e verranno consegnati i bollettini postali da distribuire poi alle classi nel caso ci fosse l'impossiblità di eseguire un bonifico bancario;
4) Per il progetto manutenzione sta continuando l'opera di pittura aule.  Lo stesso 11 marzo alcuni genitori della 1B (circa una decina) erano impegnati nella pittura dell'aula n.96;
5) Per portare all'attenzione dei genitori  l'importanza  dei versamenti volontari al comitato genitori (di cui al punto 3) il Sig. Giorgio a Val ha illustrato l'idea  dell'assegno cartonato dove si evidenzia l'importo che è stato dato per una taluna gita o progetto; questo verrà fatto gratuitamente tramite la banca Etica .  Tale assegno comparirà poi nelle foto che appariranno delle classi che sono state in gita;
6) La festa di fine anno sarà organizzata per il giorno  venerdì 26 maggio appena finita scuola (..chiedono di anticipare la fine delle lezioni di 1h  ??) . In anticipo rispetto al precedente anno per far si che possano partecipare anche tutti i ragazzi di 3' e 4' altrimenti impegnati con l'alternanza scuola lavoro (che inizia già il 29-5).  Ci sarà il panino onto,giochi, musica , lotteria e le premiazioni alunni meritevoli.  Ai ragazzi chiederanno un importo per le spese di c.a. 5-6 € Ai genitori verrà invece chiesto aiuto per organizzare la lotteria .
7) Per l' Alternanza scuola lavoro per le classi 3^ e 4^ è stato organizzato un incontro, in due date diverse, c/o il Liceo Quadri per i genitori con la partecipazione di dirigenti di alcune scuole superiori della città, dell'assessore Prof. Umberto Nicolai , di professionisti , consulenti ,alcuni amministratori di aziende vicentina e ragazzi che hanno portato la loro esperienza di lavoro.  Per chi si fosse perso l'incontro può prendere visione delle slides sul sito  www.orientainsieme.it  .    Per quanto riguarda i nostri studenti del Piovene si ricorda l'importanza di proporre aziende in quanto al momento si devono ancora collocare circa 30 ragazzi per  questa estate.

8)Tra le varie ed eventuali:
    - studio assistito: la scuola ha attivato anche per il quadrimestre in essere  per il Biennio lo sportello per alcune materie  (vedi sito scuola).  Per il triennio invece al momento non è stato organizzato nulla
   -  violenza di genere: la sig.ra Braggion Katia, genitore della 1'A, ha raccontato la sua esperienza di una serie di incontri organizzati dal comune di Torri di Quartesolo  molto interessanti ai quali ha partecipato  che voleva proporre per il prossimo anno per gli studenti.  Esporrà l'iniziativa alla prof.ssa Furlan come le è stato suggerito.
-  interventi forze dell'ordine in caso di persone strane che si aggirano vicino alla scuola: quanto fatto all'inizio dell'anno scolastico ha portato i suoi frutti. Si chiede comunque agli alunni e ai genitori di continuare a vigilare ed eventualmente chiamare la polizia per richiedere la presenza di una pattuglia in caso si dovesse notare qualche persona sospetta.

La riunione si conclude alle ore 11.30 circa.

Il Segretario                     Il Presidente             
Telve Antonella                 Soave Mariano




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

COMITATO GENITORI
ITC "GUIDO PIOVENE"
Corso S.S. Felice e Fortunato, 225 - 36100 Vicenza

VERBALE DI RIUNIONE N.3 - Anno Scolastico 2016/2017

21 GENNAIO 2017


Il giorno 21 del mese di gennaio 2017 alle ore 09:00 presso l’istituto  “G. Piovene” si è riunito il direttivo del comitato dei genitori.
Dopo i saluti e la presentazione degli attuali componenti ai nuovi genitori intervenuti per la prima volta si è discusso il seguente ordine del giorno:
1. Relazione dal Consiglio d'Istituto;
2. Relazione da “Porte aperte al Piovene” (26.11.16-14.01.17); 
3. Contributo volontario- risultato sondaggio;
4. Resoconto economico al 31.12.16;
5. Progetto manutenzione aule: preventivi assicurazione, squadra primo intervento 2017;
6. Studio assistito;
7. Festa di fine anno;
8. Varie ed eventuali.


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

COMITATO GENITORI
ITC "GUIDO PIOVENE"
Corso S.S. Felice e Fortunato, 225 - 36100 Vicenza

VERBALE DI RIUNIONE N.2 - Anno Scolastico 2016/2017

19 NOVEMBRE 2016


Il giorno 19 del mese di novembre alle ore 09:00 presso l'aula magna dell'istituto "G. Piovene" si è riunito in assemblea il Comitato dei Genitori alla presenza del dirigente il prof. Antonio Mingardi con il seguente ordine del giorno:

- Saluti, presentazione direttivo Comitato, presentazione genitori eletti in Consiglio d'Istituto;
- Intervento Dirigente;
- Progetti in corso e da definire;
- Contributo volontario (sondaggio);
- Varie ed eventuali.

Il presidente del Comitato Genitori Mariano Soave saluta i numerosi partecipanti (più di 150 persone) e dopo una breve presentazione dei componenti del direttivo (segretario, tesorieri, consiglieri) comunica i nomi dei genitori eletti a rappresentarci in Consiglio d’Istituto: i riconfermati Soave Mariano e Schenato Maria Teresa e la new entry Da Val Giorgio; Maria Teresa e Giorgio purtroppo per improrogabili impegni di lavoro non sono presenti, ma tramite mail e messaggio ringraziano per la fiducia accordata.
La parola passa al Dirigente prof. Mingardi il quale saluta e sottolinea l’importanza di partecipare a questo tipo di incontri; nonostante anche questo anno scolastico lo veda impegnato in una doppia reggenza (Piovene-Lampertico) accogliendo il nostro invito ci dimostra  la sua piena disponibilità per una proficua collaborazione. Dopo una presentazione generale del ns. istituto (sede e succursale) il dirigente da spazio alle domande dei genitori presenti. Di seguito gli argomenti trattati:
1. Riduzione ore di presenza in classe per motivi di salute: non ci sono particolari problemi l'importante è esibire una certificazione medica.
2. Problematiche docenti-alunni: il dirigente chiarisce che gli insegnanti assegnati all'inizio dell’anno scolastico rimangono fino al termine e se si presentano delle difficoltà consiglia di rivolgersi prima di tutto al docente coordinatore di classe cercando di trovare dei punti d’incontro, eventualmente convocare un’assembla degli alunni e/o genitori e solo come ultima possibile soluzione contattare il dirigente col consenso della maggioranza dei genitori della classe.
3. Colloqui genitori/insegnanti: da quest’anno è possibile prendere appuntamento tramite il registro elettronico alla voce colloqui. Ove non fosse presente il nominativo del docente o mancasse la disponibilità è possibile inviare una mail a cognome@itcpiovene.it  indicando il cognome del docente che si vuole contattare. E’ possibile inoltre scrivere al docente tramite il libretto personale nella sezione comunicazioni scuola-famiglia, tenendo conto che ci sono insegnanti disponibili a ricevere al mattino.
4. Dematerializzazione dei documenti: è già in atto, verrà intensificata per ridurre la carta in circolazione e per rendere il sistema informativo più efficiente e veloce. A tale proposito si invitato i genitori e gli alunni a consultare quando possibile il sito web ponendo particolare attenzione alle circolari e alle news in evidenza e in caso di bisogno richiedere informazioni o segnalare problematiche riscontrate all’indirizzo mail  del referente del sito il prof. Perrone perrone@itcpiovene.it.
5. Tre progetti tra didattica e sociale molto importanti per il ns. istituto:
a) nuove tecnologie e didattica laboratoriale parole d’ordine del progetto “FLIPPED CLASSROOM oltre la classe 2.0” finanziato dal MIUR con il PON 2014-2020 (Fondi Strutturali Europei per circa euro 22.000), partito a dicembre  con l’illustrazione del progetto e la consegna dei tablets ai genitori degli studenti di due classi prime;
b) grande attenzione per la sfera individuale con il progetto “Cosa c’è ke non va?” (finanziato da Fondazione Cariverona con 35.0000 €) finalizzato a prevenire il disagio e l’abbandono scolastico mediante varie azioni;
c) Progetto “Let’s move on” finanziato dalla Regione Veneto con circa 86.000 € che consente agli studenti di terza di seguire uno stage linguistico estivo all’estero.
6. Alternanza scuola lavoro (ASL): la legge 107/2015 che ha reso obbligatoria l’alternanza scuola-lavoro prevede per gli istituti tecnici 400 ore da effettuare nel triennio. Per l’anno scolastico 2016-2017 il nostro istituto prevede di articolare le 200 ore per le classi terze e quarte nel seguente modo: 15 ore nel periodo febbraio, marzo, aprile e maggio 2017 con formazione in aula e incontri con esperti su tematiche aziendali, 185 ore dal 29 maggio al 1 luglio 2017 tramite stage aziendale. La scuola si occuperà di collocare gli studenti presso le aziende, ma si chiede anche la collaborazione delle famiglie. A questo proposito è stata predisposta una scheda per  segnalare aziende disponibili ad accogliere gli studenti, da consegnare entro il 23.12.16. Successivamente la scuola contatterà l’azienda segnalata e procederà alla stipulazione della convenzione. N.B.: lo studente non dovrà avere nessun rapporto di parentela con il titolare e/o i dipendenti dell’azienda segnalata. Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti contattare i docenti referenti dell’attività il prof. Antonio Perrone (perrone@itcpiovene.it) e il prof. Luca Del Mare (delmare@itcpiovene.it) e visitare periodicamente la
sezione del sito www.itcpiovene.gov.it – link: Alternanza scuola lavoro;
7. Crediti formativi: qualsiasi attività praticata al di fuori della scuola non è detto che dia origine a crediti formativi. Consigliamo comunque agli alunni di consegnare ai propri docenti coordinatori di classe eventuali attestati che comprovino l’attività svolta. Sarà poi a discrezione della scuola riconoscere eventuali crediti formativi;
8. Sicurezza: per quanto riguarda la sicurezza verranno effettuate nel corso dell’anno 1 o 2 prove di evacuazione e prove con i cani antidroga;
9. Contributo scolastico: il dirigente informa che il contributo annuale d’iscrizione alla scuola non è obbligatorio, ma è consigliato. Si pensi per esempio al badge e al libretto personale che costano circa 25 euro, all’assicurazione, costi che la scuola deve sostenere.
Il dirigente termina il suo intervento e si congeda. Riprende la parola il presidente Soave Mariano che introduce il progetto del Comitato Genitori “Piccole Manutenzioni presso il ns. istituto” tramite un video-tour relativo ai vari interventi eseguiti da febbraio 2016 in diverse aule e nel giardino del chiostro (video visibile nel blog del comitato genitori http://comitatogenitoripiovene.blogspot.it/).
Anche per l’anno in corso  intendiamo riprendere da gennaio 2017 questa iniziativa e vi invitiamo a segnalare l’eventuale vostra disponibilità scrivendo una mail a comitatogenitoripiovene@gmail.com.


Dopo una breve relazione da parte dei tesorieri sulle nostre attuali disponibilità economiche consegniamo un modulo per conoscere l’opinione dei genitori presenti in merito al contributo volontario da versare al comitato genitori a sostegno delle seguenti iniziative: manutenzione aule e giardino chiostro, transfer per scambi culturali-viaggi d’istruzione-soggiorni linguistici all’estero, premi per alunni meritevoli, festa di fine anno, progetti vari proposti dal ns. istituto (quotidiano in classe-foto di classe-violenza di genere-attività degli studenti durante le assemblee).
Dal sondaggio risulta che la quota del contributo, pur rimanendo volontaria, dovrebbe essere di 10-15 euro e quindi chiediamo ai genitori di supportare il nostro operato eseguendo un versamento per  l’anno scolastico in corso  tramite un bonifico presso la:
Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo del Nord Est S.p.a. Sportello Virtuale (Banca Etica) - Filiale di Vicenza - Via Quintino Sella 85/a 
Codice IBAN: IT10N0359901899050188532196

o in alternativa utilizzare il bollettino di conto corrente postale allegato al presente verbale.


N.B.: Sia nel caso in cui facciate il versamento con il bollettino postale o tramite bonifico bancario vi chiediamo cortesemente di indicare la classe ed il nome del figlio e/o figlia.

Varie ed eventuali: progetto Studio Assistito - siamo in fase di definizione con un corso di matematica a pagamento (con importi contenuti) che sarà tenuto nel pomeriggio  in un’aula dell’istituto (il comitato non da il contributo). Stiamo inoltre cercando di individuare tramite l’associazione Onlus Assogevi di Vicenza se sarà possibile disporre di altri docenti di diverse discipline scolastiche; quest’anno il nostro istituto con la riforma della buona scuola dispone di insegnanti di potenziamento solamente per le materie di diritto e storia dell’arte. Seguiranno aggiornamenti.

La riunione si conclude alle ore 11.30 circa.

Il Segretario                   Il Presidente               
Telve Antonella                Soave Mariano

All.to: Bollettino Comitato Genitori

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

COMITATO GENITORI
ITC "GUIDO PIOVENE"
Corso S.S. Felice e Fortunato, 225 - 36100 Vicenza

VERBALE DI RIUNIONE N.1 - Anno Scolastico 2016/2017

22 OTTOBRE 2016

Il giorno 22 del mese di ottobre 2016 alle ore 09.00 presso l’istituto  “G. Piovene” si è riunito il direttivo del comitato dei genitori.
Dopo i saluti e la presentazione degli attuali componenti ai nuovi genitori intervenuti per la prima volta si è discusso il seguente ordine del giorno:

1)  Breve relazione Consiglio d’Istituto del 17.10.16;
2) Candidature componente genitori per le elezioni organi collegiali a. s. 2016/2017 (vedi circolari n.50 e n.100);
3) Resoconti Banco Posta/Banca Etica;
4) Viaggi d’istruzione, scambi culturali;
5) Aggiornamenti progetti in corso e proposte/idee per progetti futuri;
6) Varie ed eventuali

Punto 1:  
. Affrontando l’argomento viaggi d’istruzione e scambi culturali che vedono coinvolte le classi del triennio, sapendo l’importanza che assume il contributo elargito dal Comitato che in parte abbassa la quota finale di partecipazione per ogni singolo allievo,  è sorta la domanda “contributo per singola classe o per gruppi che si trasferiscono?”. Il direttivo del Comitato in occasione dell’assemblea del 17.09.16 ha deliberato di elargire un contributo massimo di euro 350 ad ogni classe che ne farà richiesta tramite il proprio docente referente. Ci riserviamo comunque di vagliare ogni singola richiesta che ci perverrà  e nel caso ci fosse un unico transfer valuteremo se elargire un’unica somma di euro 500;
. I docenti responsabili del sito web stanno vagliando la possibilità di inserire l’”Itc Guido Piovene” nella pagina Google Street View  (Google Visione Stradale): è una caratteristica di Google Maps e Google Earth che fornisce viste panoramiche a 360° gradi in orizzontale e a 290º in verticale lungo le strade (a distanza di 10-20 metri l'una dall’altra) e permette agli utenti di vedere parti di varie città del mondo a livello del terreno;
.  discusso permessi di uscita anticipata per alcuni studenti;
.  confermato l’orario di uscita del lunedì pomeriggio alle ore 16.15.

Punto 2: stilata la lista dei candidati per le elezioni del “Consiglio di Istituto” componente genitori che si terranno il prossimo 13 e 14 Novembre 2016.
I candidati sono i seguenti:
1) Soave Mariano
2) Schenato Maria Teresa
3) Da Val Giorgio
Motto: “We’re trying- ci proviamo”
Stabiliti inoltre i turni di presenza dei genitori nei seggi durante le votazioni: 
Domenica 13/11: dalle ore 08.00 alle ore 12.00 Telve Antonella e Bassetto Annalisa
Lunedì 14/11: dalle ore 08.00 alle ore 13.30 Tregnaghi Cinzia e Sandri Nicoletta.

Punto 3: consultati gli estratti conto del Banco Posta e della Banca Etica e i relativi saldi al 10 ottobre abbiamo constatato che dalla fine di giugno 2016 sono pervenuti pochissimi contributi volontari; visto il nostro intervento in fase di iscrizione alla classe prima, tramite l’inserimento del volantino esplicativo sull’importante ruolo che ricopre il comitato genitori all’interno dell’istituto, ci aspettavamo maggiori introiti; per poter continuare nella nostra azione di supporto e sostegno verso i nostri ragazzi abbiamo bisogno di essere sostenuti dalle famiglie.
A tal proposito è stato proposto di preparare un questionario per capire quanti genitori conoscono realmente l’operato del Comitato e quanti di loro sarebbero disponibili ad intervenire alle assemblee organizzate circa una volta al mese apportando il loro “prezioso” contributo in idee e nuovi progetti.


Punto 4: presentato elenco provvisorio delle richieste di contributo pervenute fino ad oggi relative ai  trasferimenti per viaggi d’istruzione e scambi culturali in entrata e/o in uscita, così da avere la cifra indicativa che andremo ad elargire per l’anno 2016-2017.

Punto 5:
. per proseguire il “progetto manutenzioni aule e giardino” della scuola iniziato a febbraio 2016 (vedi video inserito nel blog del comitato genitori) dovremmo stabilire un calendario dei prossimi interventi fissando date e formando squadre di genitori e/o alunni volontari;
. in merito al “progetto Studio Assistito” si pensava in primis di fare un’indagine all’interno del nostro istituto per capire se ci sono studenti di classe 4^ o 5^ preparati e disponibili a dare ripetizioni, ricompensandoli con un piccolo ma significativo rimborso economico o premio speciale. Come Comitato invece stiamo vagliando alcune proposte ricevute da associazioni locali sia riguardo lo Studio Assistito che la Metodologia di studio (Assogevi Onlus - Istituto Serblin - ex docente Itc Piovene prof.ssa Biasin- PNL Andrea Zardi - CS Evolution Pietro Lombardo);
. Nell’ambito del “progetto sicurezza” riproposto per le classi prime l’incontro con gli operatori della Polizia Postale (data da stabilire);
. altri progetti o interventi mirati durante le assemblee di istituto ci riserviamo di discuterli dopo il 13-14 novembre quando sapremo chi saranno i rappresentanti d’istituto eletti per la componente alunni.

Punto 6:
. stabilito prossima assemblea Comitato Genitori che sarà un sabato di novembre dalle ore  09.00 con la presenza del dirigente scolastico il Prof. Antonio Mingardi, presso un’aula dell’istituto o, in caso di una partecipazione massiva, in aula Magna. Una settimana prima dell’incontro verrà spedito un sms di invito a tutte le famiglie tramite la piattaforma Futureland;
. deciso di intervenire ai due eventi programmati  dalla scuola “Porte Aperte al Piovene” per far conoscere l’operato del ns. Comitato (sabato 26.11.16 e 14.01.17);
. invitato i genitori presenti a consultare sia il sito web della scuola, ponendo particolare attenzione alle circolari e alla casella Didattica al Piano Annuale delle attività, sia il blog del Comitato Genitori attraverso il seguente link http://comitatogenitoripiovene.blogspot.it




La riunione si è conclusa alle ore 11.30.

Il Segretario                                                                        Il Presidente        
Antonella Telve                                                                    Mariano Soave                              



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMITATO GENITORI
ITC "GUIDO PIOVENE"
Corso S.S. Felice e Fortunato, 225 - 36100 Vicenza

VERBALE DI RIUNIONE N.2 - Anno Scolastico 2015/2016

7 NOVEMBRE 2015



Il giorno 07 del mese di novembre 2015 alle ore 09.00 presso l’istituto  “G. Piovene” si è riunito il direttivo del comitato dei genitori per discutere il seguente ordine del giorno:

1)   Rinnovo cariche del direttivo Comitato Genitori e assegnazione incarichi;
2) Candidature componente genitori per elezioni suppletive organi collegiali a. s. 2015/2016 (vedi circolare n.95);
3)  Progetti e attività svolte dal Comitato nell'anno scolastico 2014/2015;
4)  Progetti, attività ed azioni in preventivo per l’anno scolastico 2015/2016;
5)  Attività di collaborazione con gli studenti e docenti;

6)  Varie ed eventuali.

Punto 1: dopo una breve presentazione da parte del vice presidente Mariano Soave  delle attività che svolge il Comitato e degli attuali componenti, l’assemblea procedere al rinnovo delle cariche del direttivo e all’assegnazione dei relativi incarichi; sono presenti n.11 genitori, presiede la seduta il Sig. Soave Mariano vice presidente in carica e funge da segretario la Sig.ra Telve Antonella.
Il vice presidente presenta i candidati per il rinnovo del direttivo che sono:

Soave Mariano
Telve Antonella
Dalle Nogare Sonia
Roncato Laura
Bedin Attilio

Presidente: Soave Mariano                                                          voti n.10 – astenuti n.1
Vice Presidente: Telve Antonella                                                voti n.10 – astenuti n.1
Segretario: Dalle Nogare Sonia                                                  voti n.10 – astenuti n.1
Tesoriere: Roncato Laura                                                             voti n.10 – astenuti n.1
Vice Tesoriere: Bedin Attilio                                                         voti n.10 – astenuti n.1

Pertanto vengono eletti:

Presidente:                      Soave Mariano    
Vice Presidente:             Telve Antonella
Segretario:                       Dalle Nogare Sonia
Tesoriere:                        Roncato Laura
Vice Tesoriere:               Bedin Attilio

Faranno parte del direttivo del Comitato Genitori come consiglieri i seguenti genitori:
. Corvi Nicoletta
. Ercego Paola
. Ghion Piergiorgio
. Mattiolo Jlenia
. Mecenero Maria Assunta
. Mendoza Juan Josè
. Motterle Elisa
. Schenato Maria Teresa
. Torresan Cristina
. Zamberlan Paola

Punto 2:  Prima di stilare e firmare la lista dei candidati per le elezioni del “Consiglio di Istituto”, il presidente eletto Mariano Soave spiega ai presenti la distinzione tra Consiglio d’Istituto e Comitato genitori, informando inoltre della notevole mole di lavoro che vede coinvolto il dirigente del nostro istituto il prof. Antonio Mingardi, visto che da quest’anno dirige anche l’ITC Fusinieri; è comunque una persona molto disponibile al dialogo e alla collaborazione.
In seguito si definisce la lista dei candidati per le elezioni del “Consiglio di Istituto” che si terranno il prossimo 22 e 23 Novembre 2015.
I candidati sono i seguenti:
- Mendoza Juan Josè – Motto: “Let’s move people”
Vengono inoltre stabiliti  i turni di presenza nei seggi durante le votazioni: 
Domenica 22/11: dalle ore 08.00 alle ore 10.00 Roncato Laura – dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Mecenero Maria Assunta – dalle ore 8.00 alle ore 12.00 Schenato Maria Teresa.
Lunedì 23/11: dalle ore 08.00 alle ore 10.00 Mendoza Juan Josè – dalle ore 10.00 alle ore 13.30 Maria Assunta Mecenero – dalle 08.00 alle 13.30 …

Punto 3: Progetti e attività svolte dal Comitato nell’anno scolastico 2014/2015

- Progetto “E-Commerce”
- Progetto Bolivia
 -Progetto Sicurezza
- Creata quadra di genitori volontari per piccoli lavori di manutenzione
- Attività musicale del venerdì pomeriggio
- Festa di fine anno (acquisto gazebi- organizzazione rinfresco-allestimento chiostro)

Punto 4: Progetti, attività ed azioni in preventivo per l’anno scolastico 2015/2016

- Sicurezza (incontro con questore – attivazione servizio di vigilanza di uomini in
   divisa in particolari orari-incontro preside e staff tecnico del comune di Vicenza)
- Gestione squadra piccoli lavori di manutenzione (pittura aule e giardino del chiostro)
- Progetto LIS (Lingua dei segni Italiana)
- Progetto Bolivia (n.b.: serata a scopo benefico venerdì 20.11.15 ore 21 sala Civica di  
   Corte delle   Filande  Montecchio Maggiore VI - Organizzazione concerti)
- Festa fine anno
- Presenziare come Comitato genitori alle giornate di “Scuole Aperte”
- Stilare elenco aziende locali disponibili a formare gli alunni attraverso stages, corsi,
   incontri
- Creazione e gestione di un TG d’informazione inerente alle varie attività della scuola

Punto 5: Attività di collaborazione con gli studenti e docenti
Monitoraggio dell’attività del gruppo degli animatori – Maria Teresa Schenato sarà presente al prossimo incontro del gruppo venerdì 13.11.15 e poi ci relazionerà

Punti 6:  Varie ed eventuali
Stabilito prossima data assemblea Comitato Genitori per Sabato 12.12.2015 alle ore 09.00

La riunione si è conclusa alle ore 11.00.

Il Segretario                                                                                                                           Il Presidente    
Antonella Telve                                                                                                                     Mariano Soave                              

*************************************************************************************************
COMITATO GENITORI
ITC "GUIDO PIOVENE"
Corso S.S. Felice e Fortunato, 225 - 36100 Vicenza

VERBALE DI RIUNIONE N.1 - Anno Scolastico 2015/2016

3 OTTOBRE 2015


Il giorno 03 del mese di ottobre 2015 alle ore 09.00 presso l’istituto  “G. Piovene” si è riunito il direttivo del comitato dei genitori per discutere sul seguente:

1) Cariche di presidente del Comitato Genitori e del Consiglio di istituto decadute - passaggio di consegne;
2) Organizzazione e suddivisione dei compiti all’interno del Comitato Genitori;
3) Varie ed eventuali.

Punto 1: poiché la figlia di Alberto Dominato quest’anno si è diplomata le cariche di presidente del Comitato Genitori e del Consiglio di Istituto per la componente genitori sono decadute; per questo motivo e visto le imminenti elezioni di tutte le nuove componenti rappresentanti il Consiglio d’Istituto è necessario preparare quanto prima le liste per la componente Genitori (ad oggi 2 disponibilità) e per la componente studenti (ad oggi 0 disponibilità).
Inoltre prima dell’elezione dei rappresentanti di classe (fine di ottobre – data da reperire il prima possibile) sarebbe importante programmare un incontro con tutti i genitori, in particolar modo con i genitori degli alunni di prima, per far conoscere la funzione e l’operato del comitato all’interno della scuola. A tal proposito la segreteria della scuola si è resa disponibile a fornirci i contatti telefonici e gli indirizzi mail in modo da aggiornare la l’elenco già esistente per l’invio multiplo delle varie comunicazione tramite sms e/o e-mail.

Punto2:
Comunicazione - Referenti Antonella Telve  e Sonia Dalle Nogare
        Gestione e aggiornamento del blog del Comitato Genitori
         Gestione account Futureland per l’invio multiplo degli sms
      Acquisto di una nuova Sim da usare per gestire il nuovo gruppo WhatsApp componenti Comitato; al primo incontro con tutti i genitori invitare i vari rappresentanti di classe, ove possibile, a creare a loro volta un gruppo WhatsApp in modo da interagire in tempi brevi;
         Valutare se creare profilo Facebook

Gestione Finanziaria - TesoriereReferente/i …
   Tenuta e aggiornamento dei conti di cassa attualmente gestiti con c/c postale; considerati i limiti nell’uso del c/c postale e alla trafila burocratica alla quale si andrà incontro per  depositare la firma del nuovo titolare, il Comitato dovrà valutare in tempi brevi l’apertura di un conto corrente bancario (banca Etica)
     Gestione contributo annuale al Comitato Genitori attraverso il bollettino cartaceo o l’eventuale bonifico in conto corrente

Progettualità Comitato – Referenti Mariano Soave – Cristina Torresan (?) – Alberto Dominato?
-       Progetto LIS
-       Progetto Bolivia
-       Progetto Sicurezza
-       Attività musicale del venerdì pomeriggio
-       Altri progetti

Festa di fine anno – Referenti tutti i componenti del Comitato coadiuvati dagli insegnanti disponibili


Gestione squadra di manutenzione – Referente Mariano Soave
-       Piccoli lavori di manutenzione all’interno delle aule e nel giardino esterno della scuola

Punti 3:  Varie ed eventuali
Preso in considerazione la sicurezza all’interno dell’istituto, ma soprattutto delle aree circostanti, aree frequentate tutti i giorni dai nostri ragazzi in entrata e in uscita  o durante la  pausa pranzo.
Per la sicurezza interna il comitato ravvisa la necessità di avere un altro defibrillatore da tenere in sede centrale, con conseguente formazione del personale addetto all’uso.
Invece per quanto riguarda la sicurezza esterna si pensava di far intervenire la polizia municipale locale e informarsi presso gli studenti  se ci sono genitori o conoscenti  impiegati nelle forze dell’ordine (carabinieri, polizia, guardia finanza) per poter eseguire dei sopralluoghi con tempi e modi da stabilire.
.  Decollo del progetto “e-commerce” – Referente prof.ssa Zennaro – partecipanti n.25 docenti tutti dell’istituto Piovene
.  Comunicato data prossima assemblea interistituti Lunedì 12.10.15 ore 20.30 presso Istituto Almerico da Schio.

La riunione si è conclusa alle ore 11.00.

Il Segretario                                                                                       Il Presidente         

Antonella Telve                                                                                 Alberto Dominato       

***************************************************************************************************                      




COMITATO GENITORI
ITC "GUIDO PIOVENE"
Corso S.S. Felice e Fortunato, 225 - 36100 Vicenza

VERBALE DI RIUNIONE N.3 - Anno Scolastico 2014/2015

28 MARZO 2015


Il giorno 28 del mese di marzo 2015 alle ore 10.00 presso l’istituto  “G. Piovene” si è riunito il direttivo del comitato dei genitori per discutere sul seguente o.d.g.:


1.    Programmazione Festa di fine anno - Referente Prof.ssa Rigoni Maria Noemi;
2.    Progetto “Volontariato in America Latina” – Referente Prof.ssa Ornella Zordan;
3.   Inizio lavori di piccola manutenzione 
4.    Creazione di una squadra di alunni  per ogni singola classe per piccoli interventi;
5.    Incontro con infettivologo – corso LIS;
6.    Varie ed eventuali

Punto 1: concordato con la prof.ssa Rigoni la data per la festa di fine anno che si terrà nella mattinata di sabato 30.05.2015; verranno consegnati i diplomi ai maturati dello scorso anno, avranno luogo le premiazioni per le eccellenze e i riconoscimenti per i ragazzi che partecipano alle attività pomeridiane. La festa sarà animata dal gruppo musicale formato dai ragazzi che partecipano alle attività del venerdì pomeriggio e allietata da una esibizione di ballo latino curata dall'insegnante di spagnolo la prof.ssa Russo. Rimangono da stabilire gli orari dello svolgimento,  il numero dei partecipanti (oggi si è parlato di circa  250-300 persone), la conferma da parte delle personalità contattate e invitate dalla prof.ssa Rigoni (il giornalista scrittore GianAntonio Stella e l'assessore alla cultura), l’organizzazione della squadra di volontari che interverrà ai preparativi della festa nei venerdì di maggio (dalle ore 16.00), a partire dall’8. E’ stato invece stabilito l’acquisto dei gazebo (4x4 mt) da logare con il simbolo della scuola, l'acquisto della stoffa (giallo ocra-rosso amaranto/bordeaux) per allestimento del chiostro, la prenotazione del buffet affidato alla pasticceria di Maria Teresa e informato dell'evento il giornale di Vicenza+TVA Vicenza.
Punto 2: alla nostra riunione è intervenuta l’insegnante di spagnolo la prof.ssa Ornella Zordan referente del progetto “Volontariato in America Latina”. In seguito all'incontro avuto la scorsa settimana con i ragazzi interessati per tirare un po’ le somme (sopratutto costo del biglietto aereo) ci ha informati che alcuni di loro potrebbero affrontare la spesa tranquillamente, altri sono in difficoltà. Per riuscire a raccogliere i fondi necessari l’insegnante e i ragazzi stanno già organizzando delle serate a tema (a breve ci daranno il programma che pubblicheremo nel blog), ma questo si presume non sarà sufficiente a coprire le elevate spese del progetto. Si è quindi rivolta al comitato,  già interpellato lo scorso 21 febbraio, per sapere come e quanto intende intervenire.
Il comitato ha risposto lanciando la seguente proposta: con la collaborazione di  Mariano ci siamo resi disponibili a contattare il gruppo musicale le “Officine del suono” per organizzare una serata presso un teatro di Vi (es. teatro comunale di Bertesinella), a pagare l’eventuale affitto del teatro, se necessario a pagare  l’intervento del gruppo di musicisti e a devolvere l'eventuale ricavato al progetto “Giovani in Bolivia”.
Inoltre per quanto riguarda l’acquisto dei biglietti aerei per la Bolivia abbiamo consigliato alla prof.ssa di rivolgersi a qualche agenzia di viaggio o qualche associazione che abitualmente acquisti i voli non dall'Italia, ma direttamente in Bolivia … i costi sicuramente sarebbero inferiori.
Punto 3: come già detto nel corso della scorsa assemblea i lavori inizieranno dal mese di aprile, verrà inviata una mail alle persone che si sono rese disponibili e si procederà con la tinteggiatura di un’aula, così da capire il materiale occorrente e il tempo che verrà impiegato. Poi in base ai risultati verranno man mano programmati  i vari interventi nelle altre aule o dove necessario. 
Punto 4: anche se sarà un progetto che troverà la sua realizzazione nel prossimo anno scolastico abbiamo deciso di continuare a promuovere all'interno di ogni singola classe, tramite i rappresentanti,  la creazione di una squadra di studenti disponibili ad impegnarsi il venerdì pomeriggio per eseguire piccoli lavori di manutenzione (es. ripristino dei balconi);
Punto 5: il comitato, nella persona del presidente, ha informato il dirigente scolastico su alcuni progetti che vorrebbe realizzare:
1.  un incontro con un medico infettivologo per parlare ai ragazzi di tutte le malattie che potrebbero contrarre ed in particolare dell’Aids, di cui non se ne sente più tanto parlare dai media, ma che si sta ripresentando  a livello mondiale;
2.  portare a conoscenza degli studenti, ma anche dei docenti, dell’esistenza  della LIS, ovvero la lingua ufficialmente riconosciuta dalle persone non udenti … magari potrebbe essere inserita come una delle attività proposte il venerdì pomeriggio.
Considerato che mancano pochi mesi alla fine dell’anno scolastico, che andiamo incontro al periodo delle uscite didattiche già programmate e che i ragazzi di quinta devono prepararsi agli esami di stato, abbiamo deciso di posticipare l’organizzazione dei suddetti incontri con l’inizio del prossimo anno scolastico, quindi settembre 2015.
Punto 6: a) accennato alla proposta dei genitori della classe 1AT sulla possibilità di scrivere una lettera alla soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici documentando con un servizio fotografico lo stato attuale dell’edificio dove si trova il nostro istituto, citandone l’importanza storica e attuale, in considerazione del fatto che una delle principali attività della soprintendenza si dovrebbe concretizzare proprio con operazioni volte alla protezione e alla conservazione della integrità di questi beni. E’ una proposta che rimane al vaglio del dirigente scolastico e che verrà  eventualmente presa  in considerazione l’anno prossimo; b) proposto la presenza del preside nelle varie classi durante  l'orario di lezione.

La riunione si è conclusa alle ore 12.15.

Il Segretario                                                                               Il Presidente


Antonella Telve                                                                          Alberto Dominato   

************************************************************************************************************
COMITATO GENITORI
ITC "GUIDO PIOVENE"
Corso S.S. Felice e Fortunato, 225 - 36100 Vicenza

VERBALE DI RIUNIONE N.2 - Anno Scolastico 2014/2015

21 FEBBRAIO 2015

Il giorno 21 del mese di febbraio 2015 alle ore 10.00 presso l’istituto  “G. Piovene” si è riunito il direttivo del comitato dei genitori per discutere sul seguente o.d.g.:

1.    Progetto “Volontariato in America Latina” – Referente Prof.ssa Ornella Zordan 
2.  Organizzazione squadra di persone addetta alle piccole riparazioni
3.  Creazione di una squadra di alunni  per ogni singola classe per piccoli interventi presso
     la propria aula
4.    Festa di fine anno
5.    Incontro con infettivologo
6.    Lettera aperta dei docenti alla scuola
7.    Varie ed eventuali

Punto 1: l’insegnante di spagnolo prof.ssa Ornella Zordan referente del progetto “Volontariato in America Latina” si rivolge al comitato genitori per chiedere un contributo economico a sostegno di una parte delle spese del viaggio (tot. circa 2.000 €)  che si accingeranno a fare i ragazzi che hanno aderito al progetto, alunni che frequentano la classe quinta, quindi prossimi al diploma; infatti a conclusione del percorso intrapreso e dopo una lunga preparazione, vivranno un’esperienza di 2/3 settimane in Bolivia nel mese di agosto, viaggio che potranno fare solamente in questo mese in quanto poi ci sarà chi proseguirà con gli studi e chi invece dovrà interfacciarsi con il mondo del lavoro. Dovremmo dare una risposta entro maggio;
Punto 2: il comitato, piacevolmente sorpreso per la disponibilità data da diversi genitori, è riuscito a mettere insieme una squadra di persone, coadiuvata da tecnici esperti, che si occuperà delle piccole riparazioni necessarie al nostro istituto. I lavori inizieranno nel mese di aprile, verranno eseguiti nella giornata del sabato e in quella occasione la scuola rimarrà aperta per tutto il giorno. Referente e coordinatore Mariano Soave;
Punto 3: proposto di chiedere ai rappresentanti di classe se all’interno di ogni singola classe sia possibile formare una squadra di studenti disponibili ad impegnarsi fuori dall’orario scolastico a realizzare piccoli lavori di manutenzione nella propria aula (per es. ripristino dei balconi); sarebbe un’occasione per dialogare, confrontarsi  e allo stesso tempo imparare qualcosa di nuovo;
Punto 4: visionato i preventivi per l’acquisto dei gazebo, valutata proposta da portare al vaglio della presidenza in merito all'allestimento del chiostro: un componente del Comitato genitori, ovvero Paola, si è resa disponibile a procurare per la scuola diversi metri di tessuto in quanto lo può ottenere ad un ottimo prezzo, tessuto che verrà acquistato con i colori della scuola (giallo-ocra/rosso amaranto-bordeaux) e che andrà ad ornare e abbellire le colonne del chiostro;
Punto 5: Maria Luisa si è resa disponibile a contattare un medico infettivologo e in base alla disponibilità a programmare un incontro con gli studenti. Tema principale le malattie infettive in genere  e nello specifico l’Aids;
Punto 6: presa visione della lettera aperta dei docenti alla scuola e constatato che le vie migliori da perseguire quando sorgono   problemi con gli insegnanti sia avere un dialogo sereno e costruttivo e se ciò non fosse sufficiente rivolgersi al dirigente scolastico scrivendo una lettera o chiedendo un colloquio.

La riunione si è conclusa alle ore 12.00.

Il Segretario                                                                               Il Presidente


Antonella Telve                                                                          Alberto Dominato   
       
********************************************************************************************************

COMITATO GENITORI
ITC "GUIDO PIOVENE"
Corso S.S. Felice e Fortunato, 225 - 36100 Vicenza

VERBALE DI RIUNIONE N.1 - Anno Scolastico 2014/2015

17 GENNAIO 2015

Il giorno 17 del mese di gennaio 2015 alle ore 09.00 presso l’istituto  “G. Piovene” si è riunito il direttivo del comitato dei genitori per discutere sul seguente o.d.g.:

 
1) Gestione del sito/blog
2) Creazione di una pagina Facebook per il Comitato Genitori
3) Programmazione festa di fine anno (gazebo + sedie + regali per neodiplomati + rinfresco + intervento di TVA/Giornale di Vicenza  + eventuali)
4) Gestione borse di studio per classi meritevoli (eventuale foto + riconoscimento da    esporre in aula magna e/o biblioteca)
5) Gestione corsi di recupero estivi (corsi Socrates in abbinamento a quelli gestiti dalla scuola)
6) Apertura conto corrente bancario
7) Creazione di una piccola squadra di genitori per gestire le piccole riparazioni a scuola (idraulico + falegname + elettricista + pittore + muratore)
8) Contributi del Comitato per scambi culturali e viaggi di istruzione
9) Varie ed eventuali

Punto 1 e 2 :  affidato ad Antonella  e Sonia la gestione del blog  del Comitato Genitori e la creazione di una pagina Facebook, il primo per dare ulteriori informazioni  sulle varie attività previste per l’anno scolastico in corso (POF, assemblee varie, comunicazioni della scuola e del Comitato, …) il secondo per documentare attraverso foto, video, commenti, ecc.  le attività della scuola e/o del Comitato (stage, scambi culturali, festa fine anno, …);
Punto 3: considerato date indicative per festa di fine anno che potrebbero essere sabato 30/05 o sabato 06/06 – proposto l’acquisto dei gazebo (affidato richiesta offerte/preventivi a Mariano) e la stampa sugli stessi del logo  dell’istituto – preso in considerazione omaggio  per neodiplomati (chiavetta USB fino ad esaurimento + eventuale regalo da decidere in seguito) e omaggio per le eccellenze (buoni c/o librerie o altro) – coinvolgimento all’evento di TVA e Giornale di VI (affidato ad Alberto) – rinfresco come l’anno scorso affidato alla pasticceria di Maria Teresa; resta da quantificare indicativamente per quante persone ed  in caso di bisogno programmarsi per preparare qualcosa al momento. N.b.: visto l’esperienza dello scorso anno stabilire orario d’inizio del buffet in modo che tutti ne possano usufruire;
Punto 4: previsto un buono da 250 euro;
Punto 5: verranno proposti come lo scorso anno corsi di recupero integrativi a quelli che programma la scuola;
Punto 6: considerati i limiti esposti dal presidente del comitato nell'uso del conto corrente postale e alla trafila burocratica alla quale si andrebbe incontro in caso di deposito della firma di un nuovo titolare, il comitato nelle persone di Mariano e Alberto si è proposto: uno di fissare un appuntamento con la "Banca Etica" per avere informazioni e  valutare l'eventuale apertura di un conto corrente bancario, l’altro di reperire informazioni relative alla gestione del "conto arancio ING Direct";
Punto 7: stabilito di mettere un post nel blog del comitato comunicando che stiamo cercando volontari per la formazione di una squadra di genitori per effettuare dei piccoli lavori di manutenzione c/o la scuola (giardinaggio, pittura aule, piccoli lavori di idraulica o falegnameria);  per chi fosse interessato dare la propria disponibilità contattando Mariano al suo indirizzo mail; 
Punto 8: per gli scambi culturali e i viaggi d’istruzione è già stato deliberato l’importo, non resta che provvedere al bonifico;
Punto 9: a. defibrillatore - attualmente la scuola ne possiede solamente uno e pensiamo sia il caso di acquistarne un secondo;  chiesto a Mariano, tramite la moglie Cristina, di  prendere informazioni in merito – b. contributo volontario al comitato genitori  - stabilito di inserire nel modulo d’iscrizione definitiva il bollettino di c/c postale e deciso di inserire lo stesso bollettino scansionato nel blog del comitato, citando anche il codice Iban per chi volesse versare il contributo tramite bonifico bancario c. attività musicale del venerdì pomeriggio inserire nel blog nominativo insegnante responsabile, programma e orario delle attività svolte.


La riunione si è conclusa alle ore 12.00.

Il Segretario                                                                               Il Presidente

Antonella Telve                                                                          Alberto Dominato   

************************************************************************************************************                                                            
                                                            
COMITATO GENITORI
ITC "GUIDO PIOVENE"
Corso S.S. Felice e Fortunato, 225 - 36100 Vicenza

ASSEMBLEA N.1 - Anno Scolastico 2014/2015

13 DICEMBRE 2014

Il giorno 13 del mese di dicembre 2014 alle ore 09.00 alle ore 12.00 presso l’aula magna dell’istituto  “G. Piovene” ha avuto luogo la prima l’assemblea per l’anno scolastico 2014-2015 organizzata dal Comitato dei Genitori, aperta a tutti i genitori, con il seguente o.d.g.:
1) Rinnovo cariche del direttivo Comitato Genitori
2) Progetti e attività svolte da parte del Comitato nell’anno scolastico 2013/2014
3) Progetti, attività ed azioni in preventivo per l’anno scolastico 2014/2015
4) Attività di collaborazione con gli studenti e docenti
5) Progetti futuri
6) Varie ed eventuali

********************************************************************************************************
                                                   COMITATO GENITORI
                                                   ITC “GUIDO PIOVENE”
                               Corso S.S. Felice e Fortunato,225 – 36100 Vicenza

                              VERBALE DI RIUNIONE N.2 – Anno Scolastico 2010/2011  
                                                             15 GENNAIO 2011

Il giorno 15 del mese di gennaio 2011 alle ore 09.30 presso l’istituto  “G. Piovene” si è riunito il direttivo del comitato dei genitori per discutere sul seguente o.d.g.:

1)    Obiettivi da raggiungere come Comitato Genitori
a)       Come far aumentare i versamenti dei genitori
b)      Cercare di portare i genitori nelle varie commissioni scolastiche
c)        Rendere più visibile il lavoro svolto dal Comitato Genitori (possibile mercatino dell'usato all'interno del nostro blog?Sondaggi?)
2)   In previsione della riunione con l'assessore provinciale all'edilizia scolastica Nereo Galvanin, pianificata per giovedì 20 gennaio presso la sede della Provincia di Vicenza, evidenziare gli eventuali problemi esistenti all'interno del nostro istituto
3)    Pianificare l'incontro con i rappresentanti degli studenti
4)    Pianificare l'incontro con tutti i genitori
5)    Pianificare l'incontro con il dirigente scolastico e definire i punti di discussione
6)    Varie ed eventuali
Il presidente visto l’avvicinarsi della riunione con l’assessore Galvanin e considerato anche la visita effettuata in mattinata presso tre aule del lato est dell’istituto che evidenziano delle crepe sul soffitto e sui muri perimetrali – probabilmente dovuti alle abbondanti piogge dei mesi scorsi e dei lavori di demolizione verificatesi nell’area adiacente (ex-domenichelli) – tali da far evacuare 2 classi – ha iniziato i lavori dell’assemblea dal punto 2 dell’o.d.g. proprio per predisporre una scalette di lavori urgenti da effettuare e da porre all’attenzione dell’assessore provinciale all’edilizia.
E’ stato chiesto intervenuto a questa prima parte di discussione anche il dirigente scolastico  prof. Mingardi che – dopo un sopralluogo nelle aule interessate – si è impegnato di spostare in un'altra aula la classe (2CT)  che è ancora presente nella parte danneggiata. Il dirigente ha peraltro assicurato che i locali – apparentemente non sicuri – sono stati oggetto di una attenta visita da parte dei tecnici della provincia e che hanno dato il loro benestare per l’utilizzo non ravvisando nessun pericolo di instabilità;  si è comunque stabilito di spostare in via precauzionale la classe stessa.
La presenza del d.s. si è protratta a lungo e ha comunicato ai presenti che la provincia continua ad effettuare dei lavori di ordinaria manutenzione per “tamponare” le esigenze che di volta in volta si presentano in quanto – per quanto è a sua conoscenza – non hanno intenzione di effettuare lavori di una certa importanza e di radicale ristrutturazione per il fatto che la provincia ritiene più utile arrivare ad una cessione dell’intera struttura e procedere alla costruzione ex-novo dell’istituto malgrado a tutt’oggi, non si sappia né dove né quando questo potrà avvenire. L’unica certezza – secondo il prof. Mingardi – è che per i prossimi 5-6 anni l’istituto rimarrà negli attuali locali.
Alla luce di quanto emerso è quindi importante far sentire la voce dell’istituto in primis e quella del comitato dei genitori proprio nella prossima riunione con l’assessore Galvanin.
Il dirigente conferma essere già stata fatta alla provincia una lista di lavori e di interventi che sono necessari per rendere idonea la struttura: tinteggiatura, intonaci, bagni e un ascensore per raggiungere in modo più agevole - di quanto non sia ora - l’aula magna soprattutto per agevolare gli insegnanti con delle difficoltà di deambulazione.
Durante le vacanze natalizie la provincia ha già effettuato dei lavori di manutenzione e tinteggiatura di un paio di corridoi che erano in condizioni particolarmente deficitarie.
Con l’occasione il dirigente ha confermato l’avvio dei lavori nella succursale per l’informatizzazione e il controllo delle entrate-uscite degli alunni con un badge nonché la dotazione delle classi di un pc che sarà utilizzato, oltre che per un riscontro delle assenze e/o entrate-uscite, anche per l’inserimento dei voti da parte dei docenti, confermando altresì, che non può obbligare gli stessi a questo adempimento ma solo incentivare dotando loro dello strumento informatico che sembra sia uno dei motivi che fanno si che gli insegnanti siano restii a compiere questa formalità.
Vista la presenza del dirigente il presidente del comitato genitori ha fatto presente che è intenzione dei genitori poter partecipare direttamente a determinate scelte dell’istituto intervenendo in alcune commissioni soprattutto laddove c’è stato in passato e potrà esserci in futuro il contributo finanziario del comitato; le commissioni che si ritengono di particolare importanza e dove potrebbe essere utile la partecipazione della componente genitori sono quelle relative al p.o.f., alle uscite didattiche e viaggi di istruzione e in ogni caso dove sarà chiesto il contributo dei genitori.
A tal proposito il dirigente ha consegnato la lista delle commissioni che si sono instaurate all’inizio del presente anno scolastico in modo da visionare le varie tematiche e l’eventuale partecipazione dei genitori.
Per quanto riguarda i punti 3 e 4 dell’o.d.g. si è pensato di riunire per sabato 12 febbraio 2011 i rappresentanti degli alunni e i rappresentanti dei genitori per un incontro informativo innanzitutto per dare ai ragazzi tutte quelle informazioni circa l’operato del comitato, per farli rendere ancor più consci che si sta lavorando per loro, per il loro presente e soprattutto per il loro futuro.
Si ritiene utile la partecipazione delle classi prime, seconde, terze e quarte in quanto le quinte sono oramai in dirittura d’arrivo e quindi poco interessati e stimolati visto che le iniziative del comitato genitori “messe in cantiere” in quest’anno avranno saranno di fatto attivate negli anni successivi.
Dai ragazzi ci si aspetta una collaborazione soprattutto per farci rendere note le problematiche che quotidianamente vivono e si trovano ad affrontare e che non sempre i genitori vengono poi a conoscenza.
Con i genitori l’intento è quello innanzitutto di far conoscere - anche a loro - l’opera che il comitato svolge ma soprattutto l’importanza del contributo che a inizio d’anno si chiede e che poi è in gran parte “riversato” a favore dei ragazzi con la partecipazione ad iniziative, uscite, viaggi ecc.
L’incontro di sabato 5 febbraio avrà la seguente scansione oraria:
dalle 9.40 alle 10.45 incontro con i rappresentanti degli alunni;
dalle 11.00 alle 12.45 con i rappresentanti dei genitori.
Il dirigente si è impegnato a concedere il permesso di partecipare all’incontro agli alunni e anche di comunicare agli stessi l’avviso di convocazione.

La riunione si è conclusa alle ore 12.40



  Il Segretario                                                                   Il Presidente
  Michele Casorelli                                                          Alberto Dominato  

*********************************************************************************

                                  COMITATO GENITORI
                                                   ITC “GUIDO PIOVENE”
                               Corso S.S. Felice e Fortunato,225 – 36100 Vicenza


                              VERBALE DI RIUNIONE N.2 – Anno Scolastico 2010/201
                                                             11 DICEMBRE 2010




Il giorno 11 del mese di dicembre 2010 alle ore 11,00 presso l’istituto  “G. Piovene” si è riunito il direttivo del comitato dei genitori per discutere sul seguente o.d.g.:

1)    Definizione per finanziamenti per scambi culturali/viaggi di istruzione
2)    Resoconto economico
3)    Gestione fondi
4)    Creazione giornalino Comitato Genitori
5)    Progetto per borse di studio per classi meritevoli
6)    Varie ed eventuali
Il presidente ha comunicato ai componenti che non erano presente presenti alla riunione precedente della creazione del blog e di una mail i cui indirizzi sono rispettivamente:
ha ricordato altresì i due numeri di cellulare in uso ai presidenti del comitato genitori (3495437209) e al presidente del consiglio d’istituto recentemente eletto nel sig. Rizzi Andrea (3495437183).

Prima di passare alla discussione dei punti all’o.d.g. qualche genitore ha fatto notare che c’è stata scarsa, per non dire nulla, comunicazione da parte dell’istituto in merito agli ultimi consigli di classe aperti anche alla componente genitori-alunni.
E’ stato fatto notare che effettivamente sarebbe compito della scuola inviare le convocazioni scritte tramite i ragazzi ma che a volte sono i ragazzi stessi a non recapitare gli avvisi con la dovuta tempestività anche se in questa circostanza c’è stata una evidente mancanza a livello di segreteria scolastica.
Il segretario del comitato ha reso noto che sul sito della scuola è stata pubblicata la circolare n° 31 che comprende tutti gli impegni della scuola da settembre a giugno compresi quindi i consigli di classe e si è impegnato ad inviare una mail ai rappresentanti di classe contenente la circolare stessa e qualche comunicazione del comitato.

Passando quindi alla discussione dei vari punti in esame è stata ribadita l’opportunità che il comitato dei genitori abbia più peso nelle decisioni dell’istituto soprattutto dove ci sarà un intervento finanziario a favore delle varie attività; si chiederà pertanto al dirigente scolastico di far entrare un componente del comitato genitori per esempio nella commissione gite o in altri gruppi di studio di particolare interesse alle attività del comitato.

Il tesoriere ha comunicato che il contributo versato a favore del comitato ha interessato un numero di 516 alunni per un importo di circa 8000€.

Durante la discussione si sono affrontate tante tematiche che dovranno comunque essere approfondite in seguito; innanzitutto si dovranno stabilire con una certa precisione ed equità le modalità con le quali erogare contributi e/o aiuti alle varie classi.
Il dubbio che è sorto nella maggior parte dei presenti è se erogare i contributi esclusivamente a quelle classi e per le iniziative proposte dai docenti o se – per essere più equi – stanziare per ogni singola classe somme uguali.
Il problema nasce dal fatto che vi sono dei docenti particolarmente propositivi e pieni di iniziative e che quindi saranno sempre in prima linea per “attingere” ai fondi del comitato mentre ve ne sono altri che non propongono iniziative, viaggi d’istruzione, uscite didattiche o qualsivoglia attività e che quindi non usufruiranno di alcun aiuto penalizzando le loro classi  a vantaggio di altre.

Altro dubbio riguarda poi – proprio per un discorso strettamente di correttezza - se contribuire anche a favore di quelle classi dove c’è stata poca o scarsa attenzione nei confronti del comitato non versando il contributo richiesto in fase di iscrizione all’istituto.
Tra le vari ipotesi è emersa anche quella di erogare aiuti in base al rendimento delle varie classi in modo tale da incentivare gli alunni  a dare il meglio di se stessi e avere conseguentemente una sorta di premio.
Quindi le tematiche da affrontare nel proseguo dei lavori del comitato sono ancora tante e, per ora,  sono state messe le basi su cui poter lavorare in seguito.

La riunione si è conclusa alle ore 12.30



  Il Segretario                                                                   Il Presidente
  Michele Casorelli                                                          Alberto Dominato  

****************************************************************************
                                       COMITATO GENITORI
                                                             ITC “GUIDO PIOVENE”
                                  Corso S.S. Felice e Fortunato,225 – 36100 Vicenza



                              VERBALE DI RIUNIONE N.2 – Anno Scolastico 2010/2011 
                                                             27 Novembre 2010



Il giorno 27 Novembre 2010,alle ore 09.30,presso l’istituto “G Piovene” si riunisce il Direttivo del Comitato Genitori per dibattere il seguente ordine del giorno:

1)sviluppo attività del comitato

2)varie ed eventuali

1)Il presidente ha creato un blog affinché ci sia un inizio di “visibilità” del comitato. L’indirizzo è :
 http://comitatogenitoripiovene.blogspot.com.Inoltre  istituito una mail: comitatogenitoripiovene@gmail.com

2)Sono state acquistate 2 sim che verranno utilizzate per comunicazioni ai genitori (via sms) dal presidente del comitato genitori e dal presidente del consiglio d’isituto; i due numeri sono rispettivamente 3495437209 e 3495437183

3)E’ intervenuto il dirigente scolastico che ci ha ragguagliato circa le elezioni del consiglio d’istituto e in merito alle novità sulle nuove tecnologie che saranno adottate dalla scuola.  A partire dal 2° quadrimestre del presente a.s. l’ingresso della succursale sarà dotato di porte elettroniche con accesso tramite badge per il riconoscimento degli alunni e per le relative comunicazioni di assenza via sms. La succursale sarà dotata inoltre di un pc in ogni classe per permettere ai docenti di inserire i voti on-line e in tempo reale: ci riusciranno?  Si vedrà!

4)Il dirigente auspica di creare – dal prossimo anno – una classe “tecnologica” dotando i ragazzi di un tablet pc  (tipo Ipad) per fare lezione ed inserire i libri in formato digitale e quindi dare l’opportunità a questa classe di avere un percorso di eccellenza …. speriamo!

5)Il dirigente ha accolto le nostre richieste in merito di dare al comitato una maggior visibilità nella scuola e poter – nei limiti del possibile –  aver più peso nelle decisioni dell’istituto soprattutto dove il comitato interviene finanziariamente.  Si è chiesto – ma ritengo dovremo sollecitare ulteriormente con una richiesta ufficiale    di intervenire in un prossimo incontro degli studenti nelle assemblee di istituto che essi periodicamente organizzano.

6)Sabato prossimo (4/12/2010) i genitori delle classi prime (dalle 9 alle 10 aziendale e dalle 10.30 alle 11.30 indirizzo turistico)  saranno convocate dal dirigente per comunicazioni varie:  interverremo anche noi per un primo incontro conoscitivo.

7)Si è pensato di organizzare un incontro con TUTTI i genitori (rappresentanti e non) per sabato 18/12/2010;  affinché ci sia un interesse particolare per portare più persone possibile è il caso di coinvolgerli con un ordine del giorno che possa essere interessante e coinvolgente  e che potrebbe essere più o meno così impostato:

a. Presentazione del comitato dei genitori dell’Istituto Piovene
b. Relazione sull’importanza  del comitato del suo operato
c. Programmazione degli interventi a favore degli alunni 
d. Segnalazioni di problemi emersi in questa prima fase di anno scolastico tra alunni e docenti con particolare riguardo alla disciplina e alla didattica.

Nella comunicazione ai genitori di questo incontro (tramite volantini – se sarà possibile – e tramite mail e sms) sarà opportuno far comprendere quanto è importante essere numerosi,  oltre che con problematiche precise e significative (non generiche e vaghe), anche con degli slogan d’impatto tipo:
… più siamo più contiamo a vantaggio  dei nostri ragazzi …    … l’unione fa la forza …  … più siamo e  più saremo ascoltati … 


La seduta termina alla ore 11.30.



  Il Segretario                                                                   Il Presidente
  Michele Casorelli                                                          Alberto Dominato  



*******************************************************************************

                                                    COMITATO GENITORI
                                                    ITC “GUIDO PIOVENE”
                                   Corso S.S. Felice e Fortunato,225 – 36100 Vicenza

                            VERBALE DI RIUNIONE N.1 – Anno Scolastico 2010/2011 
                                                                   30 Ottobre 2010


Il giorno 30 Ottobre 2010,alle ore 09.30,presso l’istituto “G Piovene” si riunisce il Direttivo del Comitato Genitori per dibattere il seguente ordine del giorno:

1)Eelezioni dei membri del Comitato Genitori
2)Scelta candidati per le elezioni del “Consiglio di Istituto”
3)Varie ed eventuali

Presiede la seduta la Sig.ra Rossana Agnolin,presidente in carica e funge da segretario il Sig. Renato Rizzato.

1)Il Presidente del Comitato Genitori presenta i candidati per il rinnovo del direttivo che sono:

Alberto Dominato
Sanzio Grendene
Marco Chiampo
Michele Casorelli

Si da seguito alle votazioni con i seguenti risultati:

votanti n. 17
Presidente: Alberto Dominato            voti n. 16 – astenuti n. 1
Vice Presidente: Sanzio Grendene    voti n. 16 – astenuti n. 1
Tesoriere: Marco Chiampo                 voti n. 16 – astenuti n. 1 
Segretario: Michele Casorelli              voti n. 16 – astenuti n. 1

Pertanto vengono eletti:

Presidente:              Alberto Dominato
Vice Presidente:    Sanzio Grendene
Tesoriere:                Marco Chiampo
Segretario:              Michele Casorelli

Faranno parte del direttivo del Comitato Genitori come consiglieri i seguenti genitori:

Renato Rizzato
Francesco Nardi
Assunta Mecenero
Mariano Fabris
Vivian Pianalto
Isabella Mattiello

2)Si è definita la lista dei candidati per le elezioni del “Consiglio di Istituto” che si terranno il prossimo 14 e 15 Novembre 2010.
I candidati sono i seguenti:

Rizzi Andrea                              
Grendene Sanzio                        
Dominato Alberto                        
Piccoli Floriano                            
Meneguzzo Manuela                       
Moretto Stefania                           
Casorelli Michele   


La seduta termina alla ore 11.30.

Il Segretario                               Il Presidente
Renato Rizzato                         Rossana Agnolin